Il fondo dell’inferno è immobilità eterna fissa nel ghiaccio, è autonomia, solitudine e disumanità. Non c’è suono, non c’è parola, non c’è rapporto. Non c’è più alcun incontro possibile: è la morte della vita, come quando si è morti dentro.

Clicca qui e scopri il calendario delle mostre itineranti “Il mio Inferno”, il report della prima edizione veronese e la rassegna stampa.

Mostre Itinineranti "Il Mio Inferno"

Edizione di Verona '22

“Scendendo tunnel e cunicoli del bastione, il visitatore attraversava l’Inferno dantesco immerso in un percorso multisensoriale fatto di proiezioni d’immagini, video e suoni.”

La prima edizione de “Il mio inferno” è stata realizzata a Verona nella primavera 2022 nella suggestiva location di “Bastione delle Maddalene” nei pressi di Porta Vescovo. Scendendo tunnel e cunicoli del bastione, il visitatore attraversava l’Inferno dantesco immerso in un percorso multisensoriale fatto di proiezioni d’immagini, video e suoni. Parte integrante dell’esposizione è stata, in esclusiva per Verona, l’opera “El Dante”, una raffigurazione di Dante e Beatrice realizzata dallo scultore Adelfo Galli.

Da questa esperienza ne continuano a nascere altre, in Veneto, Lombardia e altre regioni italiane. La mostra “Il mio inferno” nella sua versione originale o in forma itinerante, è ora a disposizione di qualunque ente voglia proporre lo stesso progetto sul proprio territorio.

Rassegna Stampa "Il Mio Inferno"

20/03/2023

Castel San Pietro apre per due mesi al pubblico con una mostra su Dante

Pubblicato da: Telenuovo

20/03/2023

Il mio Purgatorio a Castel San Pietro (VR)

Pubblicato da: Tele Pace News (min 9:23)

20/03/2023

DANTE E IL VIAGGIO IN PURGATORIO, LA MOSTRA MULTIMEDIALE A VERONA

Pubblicato da: Arte Magazine

“Dante profeta di speranza” non è solo una mostra, è un’opportunità. Vuoi ospitare l’edizione itinerante di una delle edizioni già realizzate?

Nella tua scuola, in un centro culturale, in occasione di un evento privato, è sempre possibile portare un pezzo di Divina Commedia e creare occasione di incontro e diffondere cultura. Scrivici!