Il fondo dell’inferno è immobilità eterna fissa nel ghiaccio, è autonomia, solitudine e disumanità. Non c’è suono, non c’è parola, non c’è rapporto. Non c’è più alcun incontro possibile: è la morte della vita, come quando si è morti dentro.

Mostre Itineranti "Il Mio Inferno"

Filtri:

Dal 22 giugno al 13 luglio 2024

Seminario Vescovile Giovanni XXIII, Bergamo

Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria.

Edizione di Verona '22

“Scendendo tunnel e cunicoli del bastione, il visitatore attraversava l’Inferno dantesco immerso in un percorso multisensoriale fatto di proiezioni d’immagini, video e suoni.”

La prima edizione de “Il mio inferno” è stata realizzata a Verona nella primavera 2022 nella suggestiva location di “Bastione delle Maddalene” nei pressi di Porta Vescovo. Scendendo tunnel e cunicoli del bastione, il visitatore attraversava l’Inferno dantesco immerso in un percorso multisensoriale fatto di proiezioni d’immagini, video e suoni. Parte integrante dell’esposizione è stata, in esclusiva per Verona, l’opera “El Dante”, una raffigurazione di Dante e Beatrice realizzata dallo scultore Adelfo Galli.

Da questa esperienza ne continuano a nascere altre, in Veneto, Lombardia e altre regioni italiane. La mostra “Il mio inferno” nella sua versione originale o in forma itinerante, è ora a disposizione di qualunque ente voglia proporre lo stesso progetto sul proprio territorio.

Archivio Eventi "Il Mio Inferno"

Filtri:

Il Mio Inferno

Il Mio Inferno – Badia Polesine (RO)

Il Mio Inferno

Il mio Inferno – Negrar di Valpolicella (VR)

Il Mio Inferno

Il mio Inferno – Milano

Il Mio Inferno

Il mio Inferno – Napoli

Il Mio Inferno

Il mio Inferno – Trescore Balneario (BG)

Il Mio Inferno

Il mio Inferno – Battipaglia (SA)

Rassegna Stampa

17/06/2024

Dante e Beatrice supereroi convincono. Cento studenti-guida e migliaia di visitatori per il Paradiso appena concluso a Castel San Pietro.

Pubblicato da: Giornale Adige

15/06/2024

Ars Artis – Il mio Paradiso, Dante profeta di speranza

Pubblicato da: Tele Pace

03/05/2024

Dopo “Inferno” e “Purgatorio” una “Divina Commedia” tutta da vedere

Pubblicato da: La Cronaca di Verona

“Dante profeta di speranza” non è solo una mostra, è un’opportunità. Vuoi ospitare l’edizione itinerante di una delle edizioni già realizzate?

Nella tua scuola, in un centro culturale, in occasione di un evento privato, è sempre possibile portare un pezzo di Divina Commedia e creare occasione di incontro e diffondere cultura. Scrivici!